4 MARZO 2021 - ORDINANZA REGIONALE, DA DOMANI LOMBARDIA IN ZONA ARANCIONE RAFFORZATO

Oggi il Presidente della Regione Lombardia ha firmato un'ordinanza con la quale l'intera Regione Lombardia passa nella "zona arancione rafforzata" a partire dal 5 marzo e fino al 14 marzo.

La notizia al momento è stata anticipata sul sito della Regione Link: https://www.lombardianotizie.online/lombardia-arancione-rafforzato/

Nelle prossime ore sarà possibile trovare informazioni dettagliate e il testo completo dell'ordinanza a questo LINK.

Il considerevole e rapido aumento dei casi di positività in tutta la Regione, in particolare in alcune Province, ha richiesto l'assunzione di interventi di mitigazione rinforzati per tutto il territorio regionale con l'obiettivo, oltre a contenere l'incremento dei contagi, di preservare le aree non ancora interessate da una elevata incidenza.

Questi gli ulteriori provvedimenti che saranno in vigore:

#Spostamenti
⭕ Non è consentito, a coloro che non risiedono nel territorio della Regione, recarsi presso le proprie abitazioni diverse da quella principale (esempio seconde case) ubicate nel territorio regionale, fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate e gravi situazioni di necessità
⭕ Non sono consentiti gli spostamenti verso le abitazioni private abitate ubicate nel territorio della Regione, fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate e gravi situazioni di necessità.

#Scuola
⭕ Sospensione della didattica in presenza per tutte le scuole dell'infanzia, elementari, medie, superiori. Restano aperti nidi e micronidi. Saranno garantite solo le attività di laboratorio e le attività in presenza per i bambini e ragazzi con disabilità o con bisogni educativi speciali

#AttivitàCommerciali
⭕ L’accesso alle attività commerciali al dettaglio è consentito a un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani.

#AreeGioco
⭕ Non è consentito l’utilizzo delle aree attrezzate per gioco e sport (a mero titolo esemplificativo, aree attrezzate con scivoli ed altalene, campi di basket, aree skate etc.) all’interno di parchi e giardini pubblici.

E' obbligatorio indossare mascherine chirurgiche o presidi analoghi di protezione delle vie respiratorie sui mezzi di trasporto pubblici circolanti nel territorio della Regione Lombardia.

In allegato il testo integrale dell'ordinanza.